martedì 18 maggio 2010

Familiarizzando: una giornata per la cittadinanza, i genitori, i figli

Dalla collaborazione tra l'Age (Associazione Italiana Genitori, sezione di Terni) ed il Comune di Amelia nasce una giornata di festa e riflessione dedicata alla famiglia. L'appuntamento è per sabato 22 maggio. Nella cornice naturalistica del Lago Vecchio d'Amelia, attraverso stand, esibizioni, interventi artistici e ludici, attività della protezione civile e gastronomia sarà possibile passare una serena giornata in una sorta di famiglia allargata che coinvolge la comunità amerina e rappresentanti di quella ternana.

La giornata si articola in diversi momenti. Si comincia con il percorso che, nella mattinata, vedrà coinvolti gli alunni delle scuole di Amelia per una conoscenza ravvicinata del territorio e della bellezze naturalistiche dell'area. A latere si svolgeranno esercitazioni organizzate dal Cisom di Terni e di Amelia e le dimostrazioni dei cani della Guardia di Finanza.

Dalle ore 13,00 sarà possibile pranzare presso le strutture presenti in loco. Nel pomeriggio poi, dopo un saluto del presidente nazionale dell'Age, si svolgeranno diverse attività di socializzazione, esibizioni musicali, teatrali e di gruppi storici, incontri con i dirigenti scolastici. Per tutta la giornata saranno allestite le strutture della protezione civile e del Cisom con il loro personale che si è recentemente distinto nell'assistenza ai terremotati in Abruzzo

La manifestazione vedrà la presenza di autorità politiche locali, della prefettura di Terni, dei rappresentanti delle forze dell'ordine. I dirigenti scolastici di alcune scuole potranno interagire con le famiglie per fornire indicazioni sulla nuova organizzazione scolastica.

Insomma una festa della famiglia a tutto tondo per una giornata all'aria aperta.

Nessun commento: