Concessione gratuita di sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. É quanto previsto e offerto dal progetto denominato "1000 Tetti Fotovoltaici Terni" che ha predisposto un bando atto a erogare un contributo in conto capitale finalizzato alla realizzazione di mille sistemi fotovoltaici di potenza elettrica 3 KWp, ciascuno collegato alla rete di distribuzione locale di energia elettrica, sfruttando le opportunità offerte dall'attuale normativa di settore che prevede la possibilità di usufruire di incentivi sull'energia elettrica prodotta, in "Conto Energia" (cfr.il d. M. 19/02/2007). L'iniziativa, per la quale l'amministrazione amerina ha concesso il patrocinio all'Agesa, è stata illustrata lo scorso martedì, presso la biblioteca comunale.
Un progetto nato dalla collaborazione tra Agesa, Asm, Comune di Terni, alcuni Istituti di credito e con il sostegno della Regione, dell'Upi e dell'Anci regionale.
Gli impianti a disposizione per il Comune di Terni saranno 485. "Oltre alla possibilità già esistente di recarsi da una società e comprare un tetto fotovoltaico per poi ricevere il rimborso statale, oggi si profila una nuova alternativa - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Paolo Arice - quella resa possibile appunto dall'Agesa e dagli enti a lei collegati, che offrono ai cittadini la possibilità di aderire al bando per la fornitura gratuita di tetti fotovoltaici; a fornirli sarà l'Agesa che per questo riceverà in cambio un contributo statale.
In un comune come quello di Amelia potranno trarne beneficio intorno alle 100, 150 persone. Potranno usufruire del bando non solo i singoli cittadini ma anche ditte private ed enti parastatali e statali, comprese le scuole (la scuola media di Amelia già ne dispone) e gli impianti sportivi".
Chi vorrà potrà dunque richiedere, tramite l'adesione al bando, la fornitura gratuita di un tetto fotovoltaico, scaricando la modulistica dal sito internet dell'Agesa: www.agesa.helloweb.eu.
"e il 13 novembre - ha aggiunto Arice - parteciperemo all'assemblea che si terrà a Fiuggi, per altri cento tetti fotovoltaici della Ener che, entro la fine dell'anno disporrà in tutta Italia, alla quale contiamo di concedere il patrocinio, che si va dunque ad aggiungere a quello dell'Agesa".
Soluzioni che vanno incontro all'ambiente.


pannelli fotovoltaici e solari
Cercate informazioni per installazione di pannelli fotovoltaici o solari? Volete sapere come è possibile usufruire di un finanziamento al 100% sulla spesa dell'impianto fotovoltaico?
Compilate il modulo che segue, sarete ricontattati al più presto.





0 commenti

Cerca su Amelia Notizie

Cerca per argomento

Cerca per mese di pubblicazione