sabato 13 luglio 2013

Attigliano e … la tranquillità dell'animo

Il luogo della pace e della riflessione dove antiche pietre convivono con il futuro

Una visita in questi luoghi non fa certo immaginare che qui in secoli lontani si tennero battaglie sanguinose tra città potenti

Pietre antiche e arte moderna convivono armoniosamente ad Attigliano, borgo pacifico e solare, che fu conteso un tempo da città e poteri più grandi, Amelia, Todi, il papa e le grandi famiglie romane, al punto da essere teatro di sanguinosi scontri. Ma ora quel passato rimane solo nei libri di storia e una visita rimanda a immagini di tranquillità e pace.

Simbolo di questo è di certo la fontana dei delfini, al centro della piazza principale, costruita nel 1885 e che dello stile di quell'epoca porta la gradevole impronta. La fontana era il luogo dove la gente andava ad attingere l'acqua, ma la mano che la progettò pensava anche alla bellezza e all'arte.

La chiesa di San Lorenzo martire è un edificio di culto moderno, edificato nel 1983, con vetrate artistiche a mosaico che disegnano giochi di luce e favoriscono la meditazione e il rapporto con il divino e un portale di bronzo che è un'autentica scultura, opera dell'artista Nadia Rognoni.

In piazza della Rocca si innalza un campanile che è anche una torre dell'orologio, a segnare il tempo le dodici ore e una sola lancetta. Fuori dal cuore del borgo, vecchia ma non antica, però ugualmente suggestiva, la chiesa della Madonna delle Grazie, edificata e abbellita tra gli anni `20 e gli anni `30. Qui negli anni del conflitto mondiale i familiari dei combattenti venivano a pregare e a chiedere la grazia della salvezza dei loro cari davanti a un'immagine della Madonna dipinta su una tegola da una mano rimasta sconosciuta, autentico esempio d'arte popolare nel senso più nobile della parola. Il parco di studio e riflessione, inaugurato nel maggio 2008, è uno dei luoghi distribuiti nei cinque continenti dedicati allo studio e alla riflessione e si ispira a principi di pace e non discriminazione.

Corriere dell'Umbria Sabato 13 Luglio 2013

Nessun commento: