venerdì 19 marzo 2010

Ultimo Incontro del Corso Biblico: Popolo Sacerdotale - da un privilegio di casta ad una chiamata comunitaria

Mercoledì 24 p.v., alle ore 18,30 ultimo incontro del 32° Corso biblico,
"Popolo Sacerdotale - da un privilegio di casta ad una chiamata comunitaria"
, organizzato ad Amelia dal Centro Culturale Santa Fermina e dall'Istituto di Studi Teologici e Storico Sociali.
La ricerca si concluderà col tema
"Il Prete tra gioia grazia e stupore. Una riflessione spirituale/esistenziale a partire da alcune suggestioni del nt e della tradizione patristica con una attenzione all'attualità."
Al contrario di quanto potrebbe sembrare, il discorso verte sulla sacerdotalità di un popolo cristiano che, affrancato da interessi di casta e da tradizionalismi sterili, cerca la propria fedeltà al Vangelo.
Il relatore, Padre Mariano Pappalardo, che ha parlato sulle tematiche proposte con grande intensità, manterrà lo stile delle precedenti relazioni. Per capirne, ad esempio, l'energia evangelica, riguardo all'incontro su Il Prete servo dei servi di Dio, di mercoledì scorso, basti questa provocante conclusione dell'oratore:

"Come non far riemergere dalla memoria, a conclusione della nostra meditazione, la bella espressione di Mons. Tonino Bello, il quale nella lavanda dei piedi vedeva l'icona della "
chiesa del grembiule", e aggiungeva " solo se avremo servito, potremo parlare ed essere creduti", "...l'unica porta che ci introduce nella casa della credibilità perduta è la porta del servizio". Ed auspicava per i credenti (a maggior ragione per i presbiteri) che fossero "servi a tempo pieno, servi insonni...come Gesù che non venne per essere servito, ma per servire. Proprio Lui, l'umile servo di Jahvè, ci ritagli dal suo, un pezzo di grembiule".
Per chi desidera completare il corso biblico con un momento più meditativo, la stessa sera di mercoledì 24 marzo, alle ore 21.00 P. Mariano terrà un secondo incontro nella chiesa di San Francesco. A cui, il giorno successivo, farà seguito una giornata di ritiro con la liturgia penitenziale delle ore 21,00.
Contando su una numerosa partecipazione, si informa che , nel corso della serata, sarà messo a disposizione dei partecipanti anche il testo scritto delle precedenti conferenze.

Aldo Curiotto
Segreteria C.C.S.F. e I.S.T.E.S.S.
Venerdì 19 Marzo 2010

Nessun commento: