venerdì 18 settembre 2009

Molino Silla compie 30 anni

La Comunità incontro compie trent'anni. E per la prossima settimana è stato stilato un calendario molto fitto: il meeting sulla famiglia, il premio "Madonna del sorriso", e poi la giornata del "Pane, mortadella e mela".
Tutto a Molino Silla, la casa madre della Comunità Incontro.
Il 25, 26 e 27 settembre, il centro di molino Silla ospiterà una serie di incontri dedicati al tema della famiglia. In questa circostanza sarà assegnato anche il premio Madonna del sorriso, giunto alla sesta edizione. Quest'anno i premiati saranno Rita e Donato Lombardi «per il loro attaccamento e la loro fedeltà ai valori ed ai principi della Comunità», spiegano dalla Casa madre amerina.
Saranno loro a ricevere una copia di quella statua in bronzo, placcata in oro, che tre anni fa era stata consegnata a Silvio Berlusconi: il Presidente del Consiglio in occasione dell'ottantesimo compleanno di don Gelmini aveva donato 5 milioni di euro alla Comunità.
E domenica prossima, il 27 settembre, sarà celebrata anche la giornata del Pane mortadella e mela. Un appuntamento storico ed estremamente simbolico. In questa giornata la Comunità "apre le porte" ed offre a tutti – ospiti più o meno illustri - una cena molto semplice: un panino con una fetta di mortadella, ed una mela.
Per ricordare quali siano state le origini ed i momenti difficili del centro di Molino Silla. La data non è casuale, perché proprio il 27 settembre del 1979, esattamente trent'anni fa, iniziava la storia di vita e di speranza del centro di Amelia. Una volta quella valle, sistemata accanto alla strada Ortana - la carreggiata a metà tra Umbria e Lazio, che da Amelia scende verso Orte - si chiamava la Valle delle Streghe, dopo alcuni anni ha cambiato nome: si chiama la Valle della Speranza.
Tanti gli ospiti che hanno annunciato la loro presenza alla Comunità Incontro: dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi, all'onorevole Paola Binetti. E tutti, domenica sera, ceneranno con pane, mortadella e mela

Nessun commento: