sabato 10 gennaio 2009

Premio Marcello Cricchi ad Avigliano Umbro

Appuntamento con la musica oggi e domani al teatro di Avigliano Umbro.
Si comincia con il premio "Marcello Cricchi", istituito cinque anni fa dall'associazione Acli di Sant'Egidio in memoria del musicista aviglianese, diplomato al conservatorio Morlacchi di Perugia e prematuramente scomparso.
Il premio viene riconosciuto ogni anno a un musicista segnalato dallo stesso conservatorio perugino, particolarmente distintosi per la sua abilità.
L'edizione 2009 assegnerà il premio al moldavo ventiduenne Dumitru Popovciuc, diplomato con il massimo dei voti nell'anno accademico 2007-2008, sotto la guida del maestro Stefano Stefan, che eseguirà, per l'occasione, un saggio composto di otto brani di Mozart e Saint Saens.
Il premio, consistente in una somma di denaro pari ad 550 euro, verrà conferito dal sindaco di Avigliano o da un suo delegato.
La manifestazione si terrà questa sera a partire dalle ore 21.
a seguire, domani 11 gennaio, invece, ci sarà lo spettacolo dal titolo "Anime salve", con musiche di Fabrizio De Andrè, evento voluto nel giorno del decennale della sua morte e organizzato dal musicista di Castel dell'Aquila Mario Mancini, che ha sempre avuto nel suo repertorio brani del compianto cantautore genovese.
Per l'occasione, dunque, Mancini ha organizzato un gruppo di musicisti che lo accompagnano - Giuditta Puccinelli, cantante, Mauro Tavernelli, chitarre e bouzouki, Marco Venturi, pianoforte, Luca Venturi, violino e Danilo Visco, contrabbasso - in questa attesa esperienza musicale,
"incentrata - precisa Mancini - su esperienze di musica classica, jazz e rock."
L'appuntamento di domani è per le ore 17.
Entrambi gli eventi sono gratuiti e fanno parte di un programma più vasto che prevede manifestazioni diverse, sempre presso il teatro di Avigliano, ogni domenica fino al primo marzo, organizzate da più associazioni con il patrocinio dell'amministrazione comunale che mette a disposizione gratuitamente la struttura del teatro

Nessun commento: